Didattica

Le classi 5L, 5R, 4L con la prof.ssa Teresa Paciariello hanno partecipato al Concorso Romanae Disputationes.

Seguire questo collegamento per tutti leggere i documenti.

È online l'ultimo numero di questo anno scolastico de "Il Guglielmo", il giornale studentesco del nostro liceo.

guglielmo02

Cliccare sull'immagine per sfogliare il giornale

Chi fosse interessato a conoscere la storia del "Guglielmo" può cliccare su questo collegamento.

La 5C con il Prof. Gabriele Trivelloni ha partecipato al concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes sul tema "Che cos'è la realtà?" con la tesi dal titolo: "Dall'irrilevanza alla rilevanza: percezione e appuntamento con il reale".

È stato pubblicato il programma dell'Associazione Amici del Marconi per l'anno scolastico 2022-2023.

Seguire questo collegamento per leggere la comunicazione

Sono online i video di Pillole di Scienza.

Questi video sono stati realizzati dagli studenti del Marconi nell’A.S. 2021-2022, in collaborazione con il Centro di ateneo SELMA (Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo) dell’Università di Parma. L’obiettivo è quello di rispondere attraverso esperimenti di fisica e biologia a diverse domande interessanti. Sono rivolti a coetanei e a studenti delle scuole medie.

Cliccare sull'immagine per visualizzare i video.

logo Pillole di Scienza

Il Premio B SDGs, per la startup che ha maggiormente condiviso valori e obiettivi degli SDGs, e’ stato dato a  E.H.S. - Ecological Hydroponic System - 3U del Liceo Marconi di Parma: attraverso la vendita di piante e semi con la coltivazione idroponica che vuole portare benefici all’ambiente circostante riducendo le emissioni di CO2.

Seguire questo collegamento per tutti i dettagli.

Il prof. Gabriele Trivelloni e la classe 5 C hanno partecipato, anche quest'anno, al concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes con una tesi dal titolo "Sulla via dell'Io-corpo".

Per la visione del testo si può andare alla pagina del sito FareFilosofia, al link http://didattica.liceomarconipr.edu.it/2-uncategorised/329-concorso-nazionale-romanae-disputationes.html"

rod

Il progetto “Leggere in Oltretorrente”, che vede 150 studenti e studentesse del Liceo Marconi coinvolti in iniziative per diffondere la lettura come pratica a favore dell’inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini dell’Oltretorrente (quartiere in cui la scuola ha sede da oltre 100 anni), è entrato nel vivo.

Cliccare sull'immagine per leggere l'articolo completo.

evento 26 3

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Università Progetto "CORDA"

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Siele

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Radio Marconi

Indirizzo Via Costituente 4/a, 43100 Parma (PR)
Codice     PRPS030009 (Istituto principale)
Telefono 0521282043
Fax           0521231353
Cod. Uni  UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.

Leggi

Leggi