Didattica

È online l'ultimo numero di questo anno scolastico de "Il Guglielmo", il giornale studentesco del nostro liceo.

Guglielmo 2

Cliccare sull'immagine per sfogliare il giornale

Ai lettori del “Guglielmo”

Alcune frasi dell’articolo pubblicato in prima pagina ‘Il’ Fatto dal mondo: Gli antefatti della guerra in Ucraina - per quanto sia nato da una redazione scolastica per un pubblico di studenti e per quanto si tratti, come viene chiarito anticipatamente nell’Editoriale, di una concisa e necessariamente rapida introduzione al tema della guerra in Ucraina – sono apparse a qualcuno suscettibili di una possibile lettura filorussa. Nel ribadire che non era certamente questa l’intenzione dello studente che lo ha scritto né della redazione, volentieri precisiamo quanto segue:

• rigo 10: il “referendum” in Crimea – tenutosi dopo che già la Crimea era stata occupata dall’esercito russo – non è stato riconosciuto da gran parte della Comunità internazionale;
  • rigo 13: l’espressione “seguì l’esempio della Crimea” ha, nelle intenzioni, un valore puramente fraseologico, come di evento che si aggiunge a evento: volevamo semplicemente dire che “Successivamente nella regione del Donbass ebbe inizio una guerra civile”;
  • ultimo rigo: aggiungiamo, per ulteriore chiarezza, che in effetti la Nato non ha mai accettato la richiesta dell’Ucraina di entrare nel Patto Atlantico.

La Redazione del “Guglielmo”