Cittadinanza Attiva

….e a parlare saranno i nostri giovani studenti, in questa ultima tappa del ricco e prezioso laboratorio itinerante “Tra cibo e cultura” che la città di Parma ha dedicato al Senegal, facendo conoscere l’esito di processi, partenariati e gemellaggi nei progetti di cooperazione internazionale in cui anche il Liceo Marconi è coinvolto.

Gli studenti della 5B Esabac ci racconteranno l’esperienza di un laboratorio sulla cittadinanza globale, attraverso cui hanno avuto la possibilità di approfondire i nessi tra il diritto allo studio e i diritti alla cittadinanza, tra la formazione e la crescita delle competenze sociali, interculturali e di cittadinanza, confrontandosi e scambiando esperienze e vissuti con gli studenti e studentesse du Lycée de Pire, in Senegal, liceo a cui la nostra scuola è gemellata da diversi anni.

Proietteremo la luce dei volti e delle parole dei nostri giovani che ci chiameranno e coinvolgeranno nella scelta dell’impegno comune di lanciare un progetto, uno sguardo nuovo, l’idea di una scuola aperta al mondo, capace di rispondere, nelle pratiche educative e nei saperi mediati, alla complessità del contesto mondiale.

Cliccare sull'immagine per visualizzare la locandina dell'evento.

Locandina Senegal s