Scrittura creativa

La scrittura creativa è un’esperienza consolidata della nostra scuola. Dal 1999 numerose classi sono state coinvolte in progetti pilota che si sono tradotti nella pubblicazione finale dei libri in cui si è articolato il lavoro degli studenti. Due opere sono stati realizzate in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Parma.

Da quest’anno, poi, il Laboratorio di Scrittura Creativa è un’attività extracurriculare gratuita, rivolta a tutti gli alunni della scuola. Le lezioni sono tenute dalla professoressa Tiziana Barbieri e si svolgono una volta la settimana nel primo pomeriggio.

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Radio Marconi

Il Liceo Marconi ha attivato un servizio di orientamento “in uscita” che offre un supporto agli studenti che devono scegliere come proseguire il proprio percorso formativo dopo il diploma.

Le attività proposte sono:

• incontri di informazione e orientamento in collaborazione con i diversi Atenei;
  • stages estivi presso dipartimenti universitari (in particolare per le classi 4^);
  • incontri con esponenti del mondo della scienza e della ricerca scientifica o di specifici ambiti professionali;
  • incontri con ex alunni del “Marconi", anche iscritti all’Associazione Amici del “Marconi”;
  • partecipazione al progetto CORDA (classi 5e). Il progetto nato da una convenzione tra Liceo e Università di Parma, prevede il potenziamento di abilità e conoscenze matematiche e fornisce un credito d’ingresso spendibile in facoltà universitarie scientifiche.

Si è costituita in data 06 giugno 2003 l'Associazione "Amici del Marconi", disciplinata da norme contenute nello Statuto elaborato con atto notarile, visibile sia presso la sede dell'Associazione in Parma, via Costituente n.2, nei locali del Liceo Scientifico, sia in questo sito.

Essa si propone:

• di mantenere saldo il legame sorto tra coloro che hanno impartito o ricevuto una formazione culturale scientifico-umanistica presso il Liceo scientifico "G. Marconi" o che comunque, in veste di genitori o operatori, ne hanno condiviso le finalità;
  • di promuovere la divulgazione della cultura scientifico-umanistica intesa nella sua più lata eccezione, quale strumento indispensabile per l'educazione della persona e per il progresso della società;
  • di compiere ogni altra attività che, nello spirito della Associazione stessa, giovi allo arricchimento spirituale e culturale, personale e collettivo.

L'iscrizione alla Associazione è pertanto aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e che a vario titolo, personale docente e non docente, genitori ed alunni, hanno avuto un rapporto educativo con il Liceo.

Per iscriversi alla Associazione è sufficiente dichiarare la propria adesione inviando il modulo allegato debitamente compilato all'indirizzo della Associazione per posta, oppure tramite fax al numero 0521 231353 o anche via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., versando nel contempo la quota associativa di euro 20,00 sul conto corrente postale n.46700779 intestato alla Associazione.

Il Consiglio di amministrazione della Associazione "Amici del Marconi" è costituito da:

• prof.ssa Isa Guastalla
  • prof. Guido Bellocchio
  • prof. Remigio Galli
  • dott.ssa Adele Catelli

•   Presidente
  •   Vice Presidente
  •   Segretario
  •   Tesoriere

Chi volesse maggiori informazioni può leggere lo statuto dell'Associazione.

È possibile scaricare il modulo di iscrizione all'associazione (documento pdf 46 KB).

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Università Progetto "CORDA"

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Siele

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Radio Marconi

Indirizzo Via Costituente 4/a, 43100 Parma (PR)
Codice     PRPS030009 (Istituto principale)
Telefono 0521282043
Fax           0521231353
Cod. Uni  UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.

Leggi

Leggi