PRIMI ESITI PUBBICI DEL PROGETTO BIENNALE DI DIFFUSIONE DELLA LETTURA
A CURA DEL LICEO MARCONI
“Ti ho incontrato per strada quel giorno, via Costituente, tra due portoni della nostra scuola. Una sottile ruga di dolore sul tuo sorriso. «Tonino, come stai»? «Mah, sai, quel palco da montare e smontare, quell’andare su e giù tutti i giorni coi piatti…»
Il palco: una vita a cercare il gesto perfetto, la parola che s-muove, il tono dell’anima.
Una vita a “servire”, non importa su quale palco, tra le tavole, fra i banchi di scuola, accostati al muro, perché ci vuole un “altro spazio” per fare teatro.
«Tonino, quell’idea… Spoon river, l’Oltretorrrente…»
«Ah sì, Aldo il matto, Pezzani, Adriano… che bello! Mettiamoci al lavoro!»
Ecco, quel lavoro oggi è qui, tu ormai lontano… No, sei vicino, sei qui con noi, con la mano a reggere il mento, i capelli raccolti, lo sguardo leggero… ci ascolti….
Già a te piace ascoltare i ragazzi.
(Prof.ssa Maria Grazia Rossi, a ricordo di Toni Buccarello)
Il progetto “Leggere in Oltretorrente”, che vede 150 studenti e studentesse del Liceo Marconi coinvolti in iniziative per diffondere la lettura come pratica a favore dell’inclusione sociale, economica e culturale dei cittadini dell’Oltretorrente (quartiere in cui la scuola ha sede da oltre 100 anni), è entrato nel vivo.
Dopo il lancio con il Flash Mob letterario ‘Eufemia’ del 20 novembre scorso, il lavoro svolto nelle classi e negli atelier prende la forma di alcuni eventi pubblici, rivolti soprattutto ad utenti fragili, adulti soli, anziani, immigrati, in cui la lettura si fa strumento di cura, di incontro, di relazione, di benessere.
La prima giornata del calendario primaverile è sabato 26 marzo, data in cui si svolgeranno due eventi.
Il primo, dal titolo UOMINI LIBRO, è un certamen letterario, ovvero competizione tra libri condotta dalla CLASSE 3O, che avrà luogo a Villa Ester.
Il secondo è SPOONRIVER, ovvero le letture itineranti per le strade e le piazze dell’Oltretorrente dei testi poetici scritti dalla classe 3C, ispirati all’Antologia di Spoon River del poeta statunitense Edgar Lee Masters e dedicati ad alcuni personaggi memorabili dell’Oltretorrente di ieri e di oggi. L’evento è in memoria di Toni Buccarello, attore inizialmente coinvolto con passione nella regia degli eventi e nel lavoro attoriale con studenti e studentesse, mancato tragicamente pochi giorni dopo l’avvio del progetto.
L’approccio con cui viene gestito il progetto è quello partecipativo: a orchestrare il tutto sono una decina di Docenti del Liceo Marconi, in collaborazione con formatori esterni afferenti a varie realtà (Teatro del Tempo, Associazione Loft, L.U.A, Manifattura Urbana, Villa Ester - “Casa del Quartiere”).
“Leggere in Oltretorrente” è un progetto patrocinato dal Comune di Parma e sostenuto da Fondazione Cariparma nell’ambito nel finanziamento legato al bando “Leggere Crea Indipendenza”, con l’intento di sostenere la lettura affinché diventi una pratica quotidiana per fasce sempre più ampie della popolazione, stimolando la curiosità e il piacere di leggere.
PROGRAMMA
SABATO 26 MARZO 2022
Spoonriver - Blitz - in Oltretorrente
(Evento dedicato a Toni Buccarello)
Letture itineranti in memoria di Daniella, Aldo, Nera, Adriano, Renzo, Libera, Fortunata, Tomaso
A CURA DELLA CLASSE 3C
Alle ore 10 e 30 RITROVO: SEDE LICEO MARCONI VIA COSTITUENTE 4/a PARMA
Uomini Libro - Blitz
Certamen letterario: competizione tra libri condotta dalla CLASSE 3O
Alle ore 11 LUOGO: VILLA ESTER VIA COSTITUENTE 15 PARMA
Ufficio stampa:
Elisa Barbieri
+39 347 8239003 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.