B Corp School coinvolge la più grande rete di aziende B Corp e Benefit per creare il primo percorso di Education (valido come PCTO) sulla sostenibilità ambientale e l’impresa B Corp per le scuole. L’obiettivo è diffondere i valori B Corp e scoprire nuovi talenti tra gli studenti.
Il 01/06/2022 si è tenuta la 5° edizione della Changemaker Competition di B Corp School, il programma didattico per le Scuole Superiori che rientra nel piano Rigenerazione Scuola del MIUR, nel palinsesto della European Green Week ed è patrocinato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
B Corp School è stato realizzato in collaborazione con Chiesi, CORSICEF, Confindustria Mantova, Assimoco, Wekiwi, Nativa, Organizzare Italia, Assobenefit, Bottega Filosofica, DLM - De Michelin Lanciani Motta, Davines, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Compagnia di San Paolo. I premi sono stati assegnati da: Progetto Quid, Yves Rocher, Stanhome, Save The Duck, GARC e Mondora.
A questa edizione di B Corp School hanno partecipato 50 classi di 23 scuole di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, coinvolgendo più di 1.000 studenti, 60 docenti e 40 mentor esperti di imprese B Corp. Le classi, guidate dal team InVento Lab e da mentor esperti provenienti dal mondo dell’imprenditorialità sostenibile, sono arrivate alla creazione di una vera e propria B Startup.
L’obiettivo comune è creare impatti positivi attraverso la realizzazione di progetti scalabili, tecnologici e circolari in grado di trasformare sprechi in risorse e di sensibilizzare i rispettivi territori di appartenenza sulle tematiche ambientali. Questi giovani changemakers, che si sono attivati per il loro territorio nel trovare una soluzione alle varie problematiche ambientali e nel raggiungere alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, diventano un esempio per la società, dei promotori del cambiamento.
Tra le speaker che hanno partecipato, troviamo donne d’eccezione provenienti dal mondo dello sport, dell’ingegneria e dell’arte: Sofia Bonicalza (campionessa italiana di atletica under 20, attivista ambientale e testimonial Adidas), Anne De Carbuccia (artista ambientale) e Annalisa Corrado (ecologista e co-portavoce di Green Italia).
Presente anche l’Onorevole Mauro Del Barba, Presidente di Assobenefit, che ha ricordato che i giovani possono giocare un ruolo importante nella costruzione di un nuovo paradigma economico.
Il Premio B SDGs, per la startup che ha maggiormente condiviso valori e obiettivi degli SDGs, e’ stato dato a E.H.S. - Ecological Hydroponic System - 3U del Liceo Marconi di Parma: attraverso la vendita di piante e semi con la coltivazione idroponica che vuole portare benefici all’ambiente circostante riducendo le emissioni di CO2.
Tutor del Progetto: Gabriella Di Cola e docenti collaboratori: Andrea Colacino.
Gli studenti della classe 3U del Liceo Scientifico (scienze applicate) hanno deciso di migliorare il problema dell'inquinamento. Per questo hanno partecipato al percorso di Inventolab cercando di realizzare una start-up che produca supporti per coltivazioni idroponiche, un'idea innovativa e a basso impatto ambientale. Il prototipo consiste nella fabbricazione di supporti, prodotti in materiali sostenibili, per piante coltivate con l’idroponica ossia una coltivazione fuori suolo o senza suolo, dove al posto della terra e del terriccio si utilizza un substrato inerte, acqua e sali minerali.
Link al sito e video:
https://sites.1d5920f4b44b27a802bd77c4f0536f5a-gdprlock/liceomarconi.parma.it/ehs/home-page
La professoressa Silvia Reggiani è stata premiata ieri con uno dei più alti riconoscimenti cui un docente di Fisica possa aspirare nella carriera professionale.
Il premio Bastai Prat dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica seleziona ogni anno il miglior progetto didattico nazionale, rivolto alla divulgazione della Fisica nelle scuole. In particolare, quest'anno, l'attenzione è stata concentrata sulla didattica a distanza.
La prof ssa.Reggiani, con l'attenzione costante ai bisogni dei suoi studenti, ha saputo rispondere alla necessità di sperimentare in laboratorio quanto appreso in classe, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia non consentissero l'accesso fisico al laboratorio.
Le sue video lezioni sperimentali hanno conquistato gli studenti e offerto ai colleghi nuovi spunti di sviluppo professionale.
Grazie professoressa: continui ad incantarci con il suo estro dinamico, gli studenti l'aspettano!
Cliccare sull'immagine sottostante per leggere l'annuncio del premio.
Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica.
Il lavoro presentato è stato apprezzato dalla Commissione Scientifica di valutazione del premio, presieduta dalla prof.ssa Marisa Michelini, per le seguenti ragioni:
“Mettere a disposizione la propria esperienza di laboratorio di fisica per permettere a tutti i colleghi e a tutti gli studenti di svolgere esperienze merita già per questo un premio. Il lavoro svolto è inoltre presentato in modo corretto e completo e mostra come possa essere utilizzato con profitto nella sede scolastica. Enorme è il lavoro di organizzazione, sistemazione, documentazione, pianificazione e condivisione delle attività di laboratorio. Notevole la qualità dei materiali raccolti e delle schede di lavoro e di valutazione sviluppate. Può essere una buona risorsa anche per insegnati che non sono nello stesso istituto scolastico. In aggiunta alle esperienze tradizionali, ne viene proposta una originale con pallone atmosferico per sollecitare un’apertura verso sperimentazioni non strutturate”.
Il premio costituito da una somma in denaro sarà utilizzato per comprare uno strumento per il laboratorio di fisica da dedicare alla prof. Bertoli, coprotagonista di questo progetto e che ci ha lasciato, con nostro grande dolore nel giugno scorso.
Cliccare sull'immagine sottostante per leggere la presentazione del progetto "Il laboratorio di fisica"
Cliccare sull'immagine sottostante per vedere il filmato sul progetto S.H.A.P.E.
La studentessa del Marconi Francesca Zanichelli ha vinto una borsa di studio dell'importo di 4000 euro.
Tutte le informazioni nell'articolo riportato qui sotto.