TRACCIATO STORICO de "Il Guglielmo"
A cura della prof.ssa E. Baruzzo che coordina il progetto dal suo inizio
Il Giornalino di istituto è stato denominato "Il Guglielmo" in omaggio al grande scienziato cui è intitolato il nostro liceo.
Per i lettori interessati, i numeri più recenti si possono trovare alla fine di questo articolo e nel riquadro azzurro in questa pagina.
Se poi siete curiosi di conoscere come l'attività è nata, si è consolidata ed è organizzata, potete leggere quanto segue.
“Il Guglielmo” è nato su richiesta degli studenti stessi: all’inizio erano poche facciate quasi in bianco e nero, poi è andato man mano crescendo nella qualità degli articoli e nella quantità dei redattori. Punto di forza del nostro liceo è la grande ricchezza di esperienze: siamo due indirizzi (Scientifico e Linguistico) e questo garantisce al giornale una notevole varietà di interessi e di punti di vista. Progressivamente hanno preso forma una serie di rubriche fisse (Il Marconi; Scienze, Tecnologia e Ambiente; A quattr’occhi sull’Europa; Lo scaffale; I fatti dal mondo; Diario di viaggio; Cinepedia; Ipod del Marconi; Dulcis in fundo; ecc.), cui si aggiungono articoli di attualità e di approfondimento; qualche volta abbiamo costruito anche numeri ‘quasi tematici’ (sulla crisi economica nel 2012, per es., o sulla alimentazione nel 2015 in occasione dell’Expo a Milano, o altro). Con la collega Maddalena Braga avevamo già avuto l’opportunità di iniziare, prima ancora che “Il Guglielmo” nascesse, un’esperienza affine che si è rivelata indubbiamente utilissima: con alcuni alunni delle nostre classi abbiamo partecipato per cinque anni (finché è stato bandito) al Concorso “Scuola di Giornalismo” indetto da “Gazzetta di Parma”, in collaborazione con Cariparma & Piacenza, per le scuole superiori della provincia. Si trattava di creare una pagina di quotidiano: abbiamo avuto incontri con i giornalisti della “Gazzetta di Parma” (in particolare il dott. Filiberto Molossi), abbiamo visitato la loro sede e siamo stati anche premiati, quattro anni su cinque, come “miglior giornale” / “migliori contenuti” / “migliore grafica”. Altra esperienza significativa per i ragazzi delle redazioni passate è stata la possibilità di partecipare a due incontri - aperti peraltro alla cittadinanza - con Ferruccio De Bortoli e Eugenio Scalfari; più recentemente abbiamo invitato presso il nostro liceo il giornalista e scrittore Valerio Varesi.
La pubblicazione del “Guglielmo” è iniziata nell’a.s. 2005-2006; escono annualmente tre numeri, a distanza regolare di tre mesi circa, di otto facciate ciascuno, ospitati sul sito della scuola nella sezione “Progetti”; di ogni numero sono state stampate, negli anni, da 1000 a 1500 copie, distribuite gratuitamente agli alunni (ovviamente il cartaceo non è stato invece distribuito negli anni del Covid-19 per motivi di sicurezza sanitaria). Un buon numero di giornalini sono poi impiegati nelle attività di orientamento presso le scuole medie inferiori e nelle giornate di “Scuola aperta” del nostro Liceo. In tali occasioni costituiamo, noi della redazione, una sorta di laboratorio di giornalismo che riscuote sempre grande successo presso gli aspiranti ‘marconiani’ e i loro genitori.