Scrittura Creativa
La scrittura creativa è un’esperienza consolidata della nostra scuola. Dal 1999 numerose classi sono state coinvolte in progetti pilota che si sono tradotti nella pubblicazione finale dei libri in cui si è articolato il lavoro degli studenti. Due opere sono stati realizzate in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Parma.
Da quest’anno, poi, il Laboratorio di Scrittura Creativa è un’attività extracurriculare gratuita, rivolta a tutti gli alunni della scuola. Le lezioni sono tenute dalla professoressa Tiziana Barbieri e si svolgono una volta la settimana nel primo pomeriggio.
È un libro di impegno civile e di alta tensione morale quello elaborato dai giovani autori marconiani a trent'anni dalla morte di Falcone e Borsellino. I racconti di Colpi di parole si ispirano, infatti, alla vicenda umana di tanti testimoni di legalità che con le loro azioni hanno lasciato un segno, mostrandoci un modo di stare al mondo raccolto idealmente dai nostri studenti.
Clicca sulla copertina per leggere l'opera.
Nell’anno straordinario del Covid 19, anche il nostro libro si è ritratto nello spazio sterilizzato del virtuale, snellendosi come ogni altra attività, ai tempi della Dad. Si è compiuto, in un certo qual modo, l’ultimo atto metamorfico descritto nel nostro percorso identitario, ora riproposto attraverso una campionatura di racconti, staccati dal corpo originario. Da fruire in modo agile, autonomo, secondo le modalità di un’ex-sistenza liquida, che si può ricomporre variamente, come i volti nello schermo della classe virtuale...
- MetàLibrà: presentazione della prof.ssa Barbieri
- La vetrina dell'amore
- La bella musica
- Oltre la tela
- Radici
- Silenzio
- Tanto rumore per nulla
- Un gioco di parole
Un giro vorticoso di storie, Tramondi, ispirato alla geografia improbabile del libro di Calvino Le città invisibili: un esercizio metaletterario sui generis in cui i giovani autori marconiani hanno dato corpo a categorie astratte, usandole come singolari motori narrativi.
Clicca sulla copertina per leggere l'opera.