Il progetto “Il laboratorio di fisica” pensato e realizzato delle prof. Angela Bertoli, Silvia Reggiani e Carla Santillo è risultato vincitore del Premio Nazionale 2016-2017 “Antonella Bastai Prat” per una ricerca in Didattica della Fisica.
Il lavoro presentato è stato apprezzato dalla Commissione Scientifica di valutazione del premio, presieduta dalla prof.ssa Marisa Michelini, per le seguenti ragioni:
“Mettere a disposizione la propria esperienza di laboratorio di fisica per permettere a tutti i colleghi e a tutti gli studenti di svolgere esperienze merita già per questo un premio. Il lavoro svolto è inoltre presentato in modo corretto e completo e mostra come possa essere utilizzato con profitto nella sede scolastica. Enorme è il lavoro di organizzazione, sistemazione, documentazione, pianificazione e condivisione delle attività di laboratorio. Notevole la qualità dei materiali raccolti e delle schede di lavoro e di valutazione sviluppate. Può essere una buona risorsa anche per insegnati che non sono nello stesso istituto scolastico. In aggiunta alle esperienze tradizionali, ne viene proposta una originale con pallone atmosferico per sollecitare un’apertura verso sperimentazioni non strutturate”.
Il premio costituito da una somma in denaro sarà utilizzato per comprare uno strumento per il laboratorio di fisica da dedicare alla prof. Bertoli, coprotagonista di questo progetto e che ci ha lasciato, con nostro grande dolore nel giugno scorso.
Cliccare sull'immagine sottostante per leggere la presentazione del progetto "Il laboratorio di fisica"
Cliccare sull'immagine sottostante per vedere il filmato sul progetto S.H.A.P.E.