Da un convegno del “Centro Levi”, una proposta didattica fra Chimica e Letteratura
Quando tre professoresse si incontrano davanti a un testo affascinante ed enigmatico, può accadere di tutto…
Nel Laboratorio online sul racconto “Vanadio” durante i lavori del Convegno del “Centro Primo Levi” su “Il sistema periodico” svoltosi fra fine 2020 e primavera 2021, Carlotta Bianco (docente di Chimica in una Scuola Superiore del torinese) e le docenti di Lettere del “Marconi” Anna Giovannelli e Mafalda Vescovi si sono ritrovate casualmente insieme ad analizzare le sottili sfumature di grigio di uno dei racconti più singolari di uno dei libri più belli della letteratura italiana contemporanea. Compito, non banale: produrre un’Unità Didattica sull’argomento della vernice che collegasse le rispettive discipline (non era forse Levi, per sua stessa ammissione, un “ibrido” di scienziato-artista inusuale per la nostra cultura?)
In un momento in cui a scuola il solo entrare in laboratorio o ipotizzare un lavoro di gruppo era, causa pandemia, un azzardo improponibile, lavorare insieme si è rivelato via via un rigoroso volo di fantasia, uno scatenamento di percorsi logici peculiari e complementari, insomma, una scommessa pianificata, con una gratificazione finale – come nella migliore tradizione di chi ricerca – molto maggiore di quanto pensassero di trovarvi.
Per ripercorrere quel viaggio e magari provare a sperimentarne le conclusioni, potete collegarvi all’articolo relativo sulla rivista del “Centro Levi” al link
https://www.primolevi.it/it/vernice-suggestione-primoleviana-scienza-letteratura
Se vi divertirete almeno la metà di quanto si sono divertite loro, la scommessa sarà stata vinta un’altra volta. Buona lettura!
Le foto in basso sono proprietà della famiglia Levi, per gentile concessione.