CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA
Un team di studentesse della classe 4L (Bacchini Margherita, Belei Valeria, Faggioli Francesca, Mordacci Irene, Tagliavini Chiara) e della classe 5L (Giulia Campanini, Sabrina D’Angelo, Greta Grignaffini, Nicole Mauri, Emma Maria Rossi) con la prof Teresa Paciariello hanno partecipato al Concorso Nazionale di Filosofia per studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Romanae Disputationes”.
Il concorso è promosso da ApiS – Amore per il Sapere - associazione nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.
Romanae Disputationes è riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, ai sensi dell’articolo 3 del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.
Link di riferimento delle Romanae Disputationes.
La tematica analizzata e studiata è stata “La questione del corpo”.
Per saperne di più visita il sito: https://romanaedisputationes.com/
In concomitanza del Concorso, le studentesse della classe 5L hanno partecipato ad Age Contra Plus, torneo Nazionale di Disputa Filosofica, aggiudicandosi il secondo posto.
Il topico della semifinale: Io sono il mio corpo
Link per vedere la semifinale sul canale YouTube https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=5ox8pMmRNyY
Il Topico della finale: La socialità digitale ha annullato la fisicità corporea nella relazione
Link per vedere la finale sul canale YouTube:
https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=yf2_Vz-UrQc
Cliccare sulle immagini per visionare gli elaborati