Questi video sono stati realizzati dagli studenti del Marconi nell’A.S. 2021-2022, in collaborazione con il Centro di ateneo SELMA (Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo) dell’Università di Parma. L’obiettivo è quello di rispondere attraverso esperimenti di fisica e biologia a diverse domande interessanti. Sono rivolti a coetanei e a studenti delle scuole medie.
Il progetto dal titolo ”Quando gli studenti non possono andare in laboratorio… il laboratorio va a casa loro. Come realizzare video divulgativi di esperimenti qualitativi e quantitativi per avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze sperimentali” è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il Decreto Direttoriale n.1662 del 22-10-2020. All’interno del Marconi il progetto è stato ribattezzato: Pillole di scienza. |
SCIENZE |
||
Estrazione DNA |
Amplificazione DNA (PCR) |
Elettroforesi talk show |
Elettroforesi OGM |
I batteri si possono coltivare? |
I disinfettanti che usiamo, sono efficaci? |
C’è vita in una goccia di acqua? |
||
FISICA |
||
Come si forma l’arcobaleno A? |
Come funziona una caffettiera A? |
Cosa sono i fulmini? |
Come funziona un freno magnetico? |
Come funziona un motore elettrico? |
Perché la luce di certi lampioni tende al giallo? |
Come di misura la velocità di un proiettile? |
Cosa è un materiale a memoria di forma? |
Perché gli oggetti sono colorati? |
Come funziona un periscopio? |
Perché una goccia ha forma sferica? |
Perché indosso gli occhiali? |
Come funziona una caffettiera B? |
Il moto relativo, aveva ragione Salviati o Semplicio? |
Come funziona uno strumento musicale? |
Teorema dell'impulso: perchè in auto sono necessarie le cinture di sicurezza? |
Urto elastico: come giocare bene a biliardo? |