Radio Marconi

Radio Marconi in podcast offre agli studenti vari laboratori di montaggio, attraverso cui hanno la possibilità di apprendere l’uso di programmi.

Radio Marconi in podcast offre agli studenti vari laboratori di montaggio, attraverso cui hanno la possibilità di apprendere l’uso di programmi quali “Garage Band” e ” CuBase” utili per montare le puntate.

A questo proposito agli studenti interessati è offerto un Corso Base Audio e DAW presso la sede di Radio Officina (www.radiofficina.it), tenuto dal fonico ed ex studente del Marconi, Pietro Arfini.

Le lezioni del corso sono divise in due parti, teorica e pratica:

• Nella parte teorica vengono trattati argomenti di fisica del suono, acustica, psicoacustica, decibel, rumori, analisi del suono, tipi di connessioni (analogiche e digitali) e le componenti di un sistema di gestione di audio digitale.
  • Nella parte pratica si impara ad utilizzare il software di gestione audio Cubase, utilizzato anche in ambito professionale dai tecnici audio.

A questi corsi si aggiunge il contributo attivo di tutti i docenti tutor di rubrica, i professori Barbara Ugolotti, Lucia Galleano, Tiziana Barbieri, Silvia Rizzi e Rossana Frigeri, che coinvolgono gli studenti nelle numerose attività che una redazione di radio richiede: riunioni di redazione, laboratori di registrazione e montaggio rubriche.

Il docente tutor riceve via mail dai redattori il canovaccio della rubrica, lo analizza, lo corregge suggerendo nuove strategie e modalità operative. In seguito il docente riceve la registrazione già montata per dare gli ultimi consigli prima di approvare la pubblicazione della trasmissione.

Ogni docente di rubrica sostiene, consiglia e orienta i redattori nella risoluzione dei problemi che incontrano e nella corretta esecuzione dei loro impegni abituandoli ad identificare i loro punti di forza e di debolezza.

Inoltre un laboratorio di dizione tenuto dal professor Trivelloni, docente di storia e filosofia, insegna agli studenti le tecniche per registrare puntate coinvolgenti e acusticamente corrette.

Infine, "Radio Marconi in podcast" è un buon esempio di "peer education": i redattori più esperti rappresentano un riferimento per le "new entry", affiancandole nelle rubriche e formandole dal punto di vista tecnico.