Associazione Amici del Marconi

Si è costituita in data 06 giugno 2003 l'Associazione "Amici del Marconi", disciplinata da norme contenute nello Statuto elaborato con atto notarile, visibile sia presso la sede dell'Associazione in Parma, via Costituente n.2, nei locali del Liceo Scientifico, sia in questo sito.

Essa si propone:

• di mantenere saldo il legame sorto tra coloro che hanno impartito o ricevuto una formazione culturale scientifico-umanistica presso il Liceo scientifico "G. Marconi" o che comunque, in veste di genitori o operatori, ne hanno condiviso le finalità;
  • di promuovere la divulgazione della cultura scientifico-umanistica intesa nella sua più lata eccezione, quale strumento indispensabile per l'educazione della persona e per il progresso della società;
  • di compiere ogni altra attività che, nello spirito della Associazione stessa, giovi allo arricchimento spirituale e culturale, personale e collettivo.

L'iscrizione alla Associazione è pertanto aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e che a vario titolo, personale docente e non docente, genitori ed alunni, hanno avuto un rapporto educativo con il Liceo.

Per iscriversi alla Associazione è sufficiente dichiarare la propria adesione inviando il modulo allegato debitamente compilato all'indirizzo della Associazione per posta, oppure tramite fax al numero 0521 231353 o anche via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., versando nel contempo la quota associativa di euro 20,00 sul conto corrente postale n.46700779 intestato alla Associazione.

Il Consiglio di amministrazione della Associazione "Amici del Marconi" è costituito da:

• prof.ssa Isa Guastalla
  • prof. Guido Bellocchio
  • prof. Remigio Galli
  • dott.ssa Adele Catelli

•   Presidente
  •   Vice Presidente
  •   Segretario
  •   Tesoriere

Chi volesse maggiori informazioni può leggere lo statuto dell'Associazione.

È possibile scaricare il modulo di iscrizione all'associazione (documento pdf 46 KB).

A tutti i Soci

Le ben note  vicende della pandemia hanno, purtroppo, forzatamente interrotto le iniziative dell’ Associazione dalla seconda metà del 2020 a tutto il 2021.

È tuttavia fermo desiderio riprendere, anche se in misura un poco ridotta, le attività, per esprimere vicinanza all’amato Liceo Marconi e alla Città, anche in vista del Centenario dell’istituzione della scuola. (2023).

Del ricco programma previsto per l’anno 2021/22 si è potuta realizzare soltanto l’iniziativa di ottobre 2021.

Si è però fiduciosi nei mesi primaverili e si ripropone il Programma attività 2021-2022.

1. Consegna dei diplomi d’onore agli ex-allievi del Liceo Marconi
    Dott.ssa Elda Iotti e Dott.Ing. Rino Pedrazzini, diplomati nel 1948
    “Un diploma ben speso”  16 Ottobre 2021
    Biblioteca sede centrale Liceo Marconi.
  2. Celebrazione del Centenario della nascita (1922) di Mario Colombi Guidotti, avvocato e scrittore di Parma, attraverso le seguenti iniziative:
    1. Conversazione della prof. Isa Guastalla a proposito di “L’esperienza biografico-letteraria  di Mario Colombi Guidotti nella Parma degli anni ’50” martedì 15 marzo 2022 ore 14,30
    2. Organizzazione del concorso di scrittura creativa e Learning by doing riservato agli studenti del Liceo Marconi  sul tema   “L’esperienza biografico - letteraria  di  Mario Colombi Guidotti”

Marzo-Aprile 2022, date da destinarsi.

Certi di poter riprendere, con rinnovato vigore, le attività in presenza nell’anno 2022/23, si invitano i Sigg. Soci a versare la quota annuale di iscrizione,relativa al 2022 € 20 (euro venti) sul C.C. postale N. 46700779  intestato all’Associazione Amici del Marconi

Parma,   15 Febbraio 2022

Prof. Isa Guastalla