Associazione Amici del Marconi

Si è costituita in data 06 giugno 2003 l'Associazione "Amici del Marconi", disciplinata da norme contenute nello Statuto elaborato con atto notarile, visibile sia presso la sede dell'Associazione in Parma, via Costituente n.2, nei locali del Liceo Scientifico, sia in questo sito.

Essa si propone:

• di mantenere saldo il legame sorto tra coloro che hanno impartito o ricevuto una formazione culturale scientifico-umanistica presso il Liceo scientifico "G. Marconi" o che comunque, in veste di genitori o operatori, ne hanno condiviso le finalità;
  • di promuovere la divulgazione della cultura scientifico-umanistica intesa nella sua più lata eccezione, quale strumento indispensabile per l'educazione della persona e per il progresso della società;
  • di compiere ogni altra attività che, nello spirito della Associazione stessa, giovi allo arricchimento spirituale e culturale, personale e collettivo.

L'iscrizione alla Associazione è pertanto aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e che a vario titolo, personale docente e non docente, genitori ed alunni, hanno avuto un rapporto educativo con il Liceo.

Per iscriversi alla Associazione è sufficiente dichiarare la propria adesione inviando il modulo allegato debitamente compilato all'indirizzo della Associazione per posta, oppure tramite fax al numero 0521 231353 o anche via e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., versando nel contempo la quota associativa di euro 20,00 sul conto corrente postale n.46700779 intestato alla Associazione.

Il Consiglio di amministrazione della Associazione "Amici del Marconi" è costituito da:

• prof.ssa Isa Guastalla
  • prof. Guido Bellocchio
  • prof. Remigio Galli
  • dott.ssa Adele Catelli

•   Presidente
  •   Vice Presidente
  •   Segretario
  •   Tesoriere

Chi volesse maggiori informazioni può leggere lo statuto dell'Associazione.

È possibile scaricare il modulo di iscrizione all'associazione (documento pdf 46 KB).

Ottobre 2019 – Giugno 2020 : collaborazione con Club Arte-fatto (a cura del prof.   Gabriele Trivelloni)

Di seguito il programma:

Ottobre 2018– Giugno 2019: collaborazione con Club Arte-fatto (a cura del prof. Gabriele Trivelloni)

1. Conversazione con la Prof. Maria Cristina Chiusa a proposito del tema: “Le abbazie benedettine in Emilia-Romagna” venerdì 7 Dicembre 2018 ore 11:15.
  2. Conversazione del prof. G. Bellocchio a proposito di “La figura di Altiero Spinelli: l’esperienza dell’esule” lunedì 28 Gennaio 2019 ore 13,30.
  3. Organizzazione del concorso di scrittura creativa e Learning by doing riservato agli studenti del Liceo Marconi sul tema “Lo straniero; la figura di Altiero Spinelli.
  4. Conversazione a cura del prof. Giuseppe Gilberto Biondi, docente di Letteratura Latina all’Università di Parma, sul tema “Tra innocenza e colpa: Didone, Fedra, Francesca da Rimini” mercoledì 20 Febbraio ore 11:15.
  5. Conversazione a cura della Prof. Mariella Bonvicini, docente di Letteratura latina all’Università di Parma, sul tema “Le eroine abbandonate nella letteratura latina” giovedì 28 Febbraio ore 11:15.
  6. Conversazione a cura della prof. Stefania Voce, docente di letteratura latina medievale e umanistica Università di Parma, a proposito di “Ancora sul “De cultura hortorum” di Valafrido Strabone giovedì 14 marzo 2019 ore 11:15.
  7. Tavola rotonda sul tema “ C’è ancora bisogno di scienza nel mondo della post-verità?” “Un nuovo statuto della Scienza per il terzo Millennio”
    • Partecipano: Prof. Isa Guastalla, presidente Associazione Amici del Marconi; Adriano Cappellini, Dirigente scolastico del Liceo Marconi e i docenti del Liceo Marconi proff. Valentino Straser (Scienze), G. Melegari (Matematica e Fisica), Mauro Orlandini (Scienze), Gabriele Trivelloni (Filosofia e Storia)
      giovedì 28 Marzo 2019 ore 10-13 Palazzo del Governatore
  8. 6 Aprile 2019 Celebrazione del 50^ del diploma per gli ex-allievi del Liceo diplomati nel 1968

Tutti gli incontri, ad eccezione della tavola rotonda, si svolgeranno nell’aula magna della sede centrale, Via Costituente 4/A

Contestualmente, si invitano i Sigg. Soci a versare la quota annuale di iscrizione relativa al 2018 € 20 (euro venti) sul C.C. postale N. 46700779 intestato all’Associazione Amici del Marconi.

Parma, 29 Novembre 2018

Prof. Isa Guastalla