Studenti alla prova

Nel periodo in presenza dopo Natale, fra un lockdown e l’altro, con la classe II F abbiamo provato a dar voce alla fantasia, all’ironia, alle nostalgie...

Che la forma fosse dettata da un acrostico, quasi a voler dare un senso logico al virus attualmente piu temuto, oppure liberamente ispirata al testo di un poeta-chiave del Novecento (“Amai” di Saba), l’esperimento ci ha immerso in qualcosa di serio e insieme estremamente giocoso, il linguaggio poetico, dando voce a quella cosa serissima che sono le nostre emozioni.

Saperle esprimerle in tutte le loro sfumature col linguaggio verbale e estremamente importante per l’esistenza nostra e altrui, come dice Cristophe Clavé:

“Gli studi hanno dimostrato come parte della violenza nella sfera pubblica e privata derivi direttamente dall’incapacita di descrivere le proprie emozioni attraverso le parole.
Senza parole per costruire un ragionamento, il pensiero complesso è reso impossibile. Più povero è il linguaggio, più il pensiero scompare. […] E non c’è pensiero senza parole”.

Ben vengano dunque le parole a liberarci dalla nostra condizione sempre più isolata e muta e - attraverso la bacheca condivisa del “padlet” - a far sentire a ciascuno, anche se è a casa propria, che in realtà fa sempre parte di un gruppo di persone, e può intavolare con esse un dialogo nella somiglianza e nella diversità: attraverso il gruppo-classe, il gruppo-scuola, il gruppo-mondo ci mettiamo in gioco e possiamo dare e ricevere, arricchendo altri e noi stessi con parole nuove. “Amo te che mi ascolti…”

Ma mai come nel dialogo con la parola letteraria, come per magia, attraverso il tempo continuiamo a trovare le parole per dire le nostre emozioni nel presente: apparentemente lontana, essa non cessa mai di sorprenderci, capace com’è di proiettarci verso il mondo che verrà, verso ”...la mia buona/ carta lasciata al fine del mio gioco”.

Buona lettura!

Cliccare sui riquadri sottostanti per visualizzare i padlet.

Padlet contro il COVID

Padlet su "Amai" di Saba: