Studenti alla prova
logo Pillole di Scienza Questi video sono stati realizzati dagli studenti del Marconi nell’A.S. 2021-2022, in collaborazione con il Centro di ateneo SELMA (Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo) dell’Università di Parma. L’obiettivo è quello di rispondere attraverso esperimenti di fisica e biologia a diverse domande interessanti. Sono rivolti a coetanei e a studenti delle scuole medie.

Il progetto dal titolo ”Quando gli studenti non possono andare in laboratorio… il laboratorio va a casa loro. Come realizzare video divulgativi di esperimenti qualitativi e quantitativi per avvicinare i ragazzi al mondo delle scienze sperimentali” è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con il Decreto Direttoriale n.1662 del 22-10-2020.

All’interno del Marconi il progetto è stato ribattezzato: Pillole di scienza.

Pillole di scienza 3

SCIENZE

Estrazione DNA

Amplificazione DNA (PCR)

Elettroforesi talk show

Elettroforesi OGM

I batteri si possono coltivare?

I disinfettanti che usiamo, sono efficaci?

C’è vita in una goccia di acqua?

FISICA

Come si forma l’arcobaleno A?

Come funziona una caffettiera A?

Cosa sono i fulmini?

Come funziona un freno magnetico?

Come funziona un motore elettrico?

Perché la luce di certi lampioni tende al giallo?

Come di misura la velocità di un proiettile?

Cosa è un materiale a memoria di forma?

Perché gli oggetti sono colorati?

Come funziona un periscopio?

Perché una goccia ha forma sferica?

Perché indosso gli occhiali?

Come funziona una caffettiera B?

Il moto relativo, aveva ragione Salviati o Semplicio?

Come funziona uno strumento musicale?

Teorema dell'impulso: perchè in auto sono necessarie le cinture di sicurezza?

Urto elastico: come giocare bene a biliardo?

Il video presenta la descrizione teorica e la realizzazione pratica di una reazione di saponificazione. È il prodotto di un progetto PCTO intitolato "Il laboratorio di Chimica a casa" e realizzato in collaborazione con UNIPR - Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale e svolto da Chiara Bigi, Sara Bocchi e Caterina Poldi della classe 4^C Cambridge a.s 2021-22.

I contenuti scientifici sono precisi e comunicati in modo piacevole. La lingua utilizzata è l'inglese a dimostrazione dell'ottimo livello raggiunto nei percorsi Cambridge.

Nella parte finale ("con sorpresa") si affrontano anche aspetti semplici, ma fondamentali di educazione alla salute.

Il nostro Liceo, nell’ a.s. 2020/21 ha scelto, nonostante le difficoltà legate all’ emergenza COVID, di non abbandonare la tradizione che da anni vede l’organizzazione del laboratorio teatrale.

Abbiamo svolto tutte le attività online, sotto la guida del regista Francesco Marchi ed abbiamo realizzato una trasmissione radiofonica di 45 minuti che prevede: un testo redatto da ragazzi/e insieme al regista che immagina un’incursione di Guglielmo Marconi nella redazione di Radio Marconi; la drammatizzazione di un testo di Stefano Benni (Il Signor Vantone) e… previsioni meteo, oroscopo, pubblicità.

Hanno partecipato: Cesare Aliani; Emma Azzolini; Mirko Battecca; Rocco Battecca; Carolina Biral; Sara Bocchi; Giulia Cocconi; Fanfoni Maria Vittoria; Alice Ghezzi; Amelia Greci; Aurora Lafia; Mila Maestri; Lorenzo Melotti; Anna Piovani; Emma Reverberi; Giorgio Reverberi; Ruscigno Sara; Sofia Scarica; Nicole Tibaldi.

Cliccate sul link youtube e… Buon ascolto!!!!

La referente del progetto

Carla Gennaro