Fare Cultura

Le classi 5L, 5R, 4L con la prof.ssa Teresa Paciariello hanno partecipato al Concorso Romanae Disputationes. sul tema "Che cos'è la realtà?" con il lavoro di ricerca: La realtà cosmica e La realtà dei rapporti umani.

Cliccare sulle immagini per consultare i due documenti.

cosmica.jpg  umani

CONCORSO NAZIONALE DI FILOSOFIA

Un team di studentesse della classe 4L (Bacchini Margherita, Belei Valeria, Faggioli Francesca, Mordacci Irene, Tagliavini Chiara) e della classe 5L (Giulia Campanini, Sabrina D’Angelo, Greta Grignaffini, Nicole Mauri, Emma Maria Rossi) con la prof Teresa Paciariello hanno partecipato al Concorso Nazionale di Filosofia per studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Romanae Disputationes”.

Il concorso è promosso da ApiS – Amore per il Sapere - associazione nata da un gruppo di docenti e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura con l’intento di promuovere progetti orientati alla formazione delle giovani generazioni.
Romanae Disputationes è riconosciuto nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, ai sensi dell’articolo 3 del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015.
Link di riferimento delle Romanae Disputationes.

La tematica analizzata e studiata è stata “La questione del corpo”.
Per saperne di più visita il sito: https://romanaedisputationes.com/

In concomitanza del Concorso, le studentesse della classe 5L hanno partecipato ad Age Contra Plus, torneo Nazionale di Disputa Filosofica, aggiudicandosi il secondo posto.

Il topico della semifinale: Io sono il mio corpo
Link per vedere la semifinale sul canale YouTube https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=5ox8pMmRNyY

Il Topico della finale: La socialità digitale ha annullato la fisicità corporea nella relazione
Link per vedere la finale sul canale YouTube:

Cliccare sulle immagini per visionare gli elaborati

corpo  travagliato

Parma, 22 febbraio 2022 – Il Marconi sottoscrive il "Patto  di Parma per la lettura", un'iniziativa che coinvolgerà associazioni, biblioteche, scuole e cittadini per diffondere la pratica della lettura. La firma è avvenuta presso la biblioteca Civica.

Seguire questo collegamento per leggere la notizia sul sito del Comune di Parma

firma01

firma02

Da un convegno del “Centro Levi”, una proposta didattica fra Chimica e Letteratura

Vanadio 1Quando tre professoresse si incontrano davanti a un testo affascinante ed enigmatico, può accadere di tutto…

Nel Laboratorio online sul racconto “Vanadio” durante i lavori del Convegno del “Centro Primo Levi” su “Il sistema periodico” svoltosi fra fine 2020 e primavera 2021, Carlotta Bianco (docente di Chimica in una Scuola Superiore del torinese) e le docenti di Lettere del “Marconi” Anna Giovannelli e Mafalda Vescovi si sono ritrovate casualmente insieme ad analizzare le sottili sfumature di grigio di uno dei racconti più singolari di uno dei libri più belli della letteratura italiana contemporanea. Compito, non banale: produrre un’Unità Didattica sull’argomento della vernice che collegasse le rispettive discipline (non era forse Levi, per sua stessa ammissione, un “ibrido” di scienziato-artista inusuale per la nostra cultura?)

Levi davanti a libriIn un momento in cui a scuola il solo entrare in laboratorio o ipotizzare un lavoro di gruppo era, causa pandemia, un azzardo improponibile, lavorare insieme si è rivelato via via un rigoroso volo di fantasia, uno scatenamento di percorsi logici peculiari e complementari, insomma, una scommessa pianificata, con una gratificazione finale – come nella migliore tradizione di chi ricerca – molto maggiore di quanto pensassero di trovarvi.

Per ripercorrere quel viaggio e magari provare a sperimentarne le conclusioni, potete collegarvi all’articolo relativo sulla rivista del “Centro Levi” al link
Se vi divertirete almeno la metà di quanto si sono divertite loro, la scommessa sarà stata vinta un’altra volta. Buona lettura!

Primo Levi Laboratorio

Le foto in basso sono proprietà della famiglia Levi, per gentile concessione.

filosofia

Collana di testi filosofici a cura del Prof. Gabriele Trivelloni scritti da suoi studenti

Kantianamente la Filosofia non si insegna, si fa… O meglio, si insegna facendola.

Filosofia come il farsi mezzo del pensiero autoriale e autorevole - ereditato dalla storia - a vantaggio del pensare noi stessi e la realtà nella sua universale versatilità, storica e metastorica.

Fare Filosofia scrivendo “di” Filosofia.

In questa pagina sono riportati i testi di Filosofia scritti, a partire dal 2014, da gruppi di studenti e studentesse della sezione C del Liceo scientifico con il Prof. Gabriele Trivelloni.

Sono presenti due sezioni:

Testi scritti dalle 5C e presentati al concorso nazionale di Filosofia Romanae Disputationes, dal 2014 in avanti.

Testi scritti e presentati dalle 4C al seminario annuale della Società Filosofica Italiana, sez. Unipr, dedicato all’analisi di un classico della Filosofia e con la partecipazione di classi di altri Licei di Parma, dal 2018 in avanti.

5C per Romanae Disputationes

4C per Società Filosofica Italiana.

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Università Progetto "CORDA"

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELE

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Siele

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - DELF

Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma - Radio Marconi

Indirizzo Via Costituente 4/a, 43100 Parma (PR)
Codice     PRPS030009 (Istituto principale)
Telefono 0521282043
Fax           0521231353
Cod. Uni  UFNCYE

Privacy

Codice in materia di protezione dei dati personali a tutti gli utenti che si collegano al sito www.liceomarconipr.edu.it, al fine di rendere edotti gli stessi in ordine alle modalità e finalità di trattamento dei loro dati personali.

Leggi

Leggi