Fare Cultura

A partire da martedì 8 gennaio 2019 si terrà il corso

LA MUSICA CLASSICA INCONTRA LA FILOSOFIA
Il pensiero filosofico nell’estetica musicale

Momenti di ascolto dal barocco al tardo romanticismo musicale

Nella musica c’è pensiero che rimanda alla filosofia. Corso di interpretazione dell’estetica musicale con il pensiero filosofico.
Ascolto guidato e ragionato di brani della storia della musica. Per chiunque voglia scoprire un modo diverso di ascoltare.

In allegato il programma del corso.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (programma_filo_musica_studenti_18.pdf)programma_filo_musica_studenti_18.pdf736 kB
In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, l’Università di Parma–Dipartimento di DisciplineUmanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC), Unità di Storia e di Lingue, e Centro Universitario per la Cooperazione Internazionale–, in sinergia con il Comune di Parma, l’Ufficio Scolastico Provinciale diParma e Piacenza, la Scuola per l’Europa e il Liceo “Marconi” di Parma, la Giunta Centrale per gli Studi Storici di Roma, dà avvio a due cicli di Seminari di Europa mirati a porre al centro del dibattito cittadino gli ideali, i principi e i valori insiti nel patrimonio culturale dell’Europa.

I Seminari di Europa sono destinati non solo alla comunità accademica, ma aperti alla cittadinanza e, in modo particolare, agli alunni e ai docenti delle scuole del territorio, con cui –in un momento estremamente complesso della storia d’Europa– si intende rafforzare la collaborazione e il dialogo sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune, nella convinta riaffermazione dello spirito profetico del Manifesto di Ventotene.

Nel file allegato il programma della manifestazione, compreso l'incontro che si svolgerà presso il liceo Marconi.
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (n.36 circolare-invito Seminari d'Europa.pdf)n.36 circolare-invito Seminari d'Europa.pdf544 kB

Si comunica con piacere che gli studenti in elenco si sono distinti nelle seguenti competizioni di Lingua Latina:

LATINUS LUDUS

Sono risultate vincitrici del LATINUS LUDUS che si è svolto a Mondaino (RN) in data 9 Aprile 2017 (Premiazioni il 28 Maggio 2017)

• SERENA AZZALI 1a F
  • LUCREZIA FENDILLO 2a A

CERTIFICAZIONE DI LINGUA LATINA

Hanno conseguito la Certificazione di Lingua Latina (Livello A1) con la prova che si è svolta in data 6 Giugno 2017 all’Università di Parma (Ente certificatore: CUSL Consulta universitari studi latini):

• ELEONORA AGOSTINELLI 2a B
  • LORENZO CARPI 2a B