Coppa Marconi

coppa marconi junior

Gara di Matematica a Squadre

Il Liceo Scientifico “G. Marconi” di Parma, in collaborazione con Kangourou Italia e il Dipartimento di Matematica dell’Università di Parma, organizza la sesta edizione della Coppa Marconi, gara di Matematica a Squadre rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Parma e zone limitrofe.
La gara, organizzata all'interno del circuito del Kangourou della Matematica, si terrà

Sabato 14 dicembre 2019 alle 11:30
presso la Palestra Grande Oltretorrente (via Pintor)

Perché una gara a squadre? In una società in cui prevale sempre di più l’individualismo, ma nella quale vengono comunque richieste capacità di lavoro in sinergia, si propone ai ragazzi la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere per la propria scuola, con il tifo dei compagni, attirando interesse verso la matematica, vista come disciplina per tutti.

Modalità della gara: ogni Istituto può iscrivere una squadra di 7 studenti, scelti in modo che almeno quattro siano iscritti alla terza classe. La scelta degli studenti è di esclusiva competenza dell’Istituto, che iscrive la squadra attraverso un insegnante di riferimento.
La gara consiste nella risoluzione di problemi di matematica. Ogni squadra consegna le soluzioni su appositi cartoncini, conquistando punti se la risposta è corretta e perdendone altrimenti. Inizialmente i quesiti hanno tutti lo stesso punteggio, che però aumenta di minuto in minuto fino a che qualche squadra non lo risolve. La penalità per le risposte sbagliate è la stessa per ogni problema. Si può tentare più volte di rispondere allo stesso problema. Allo scadere del tempo, viene stabilita la classifica secondo i punti totalizzati.

Iscrizioni: ogni scuola deve inviare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail per segnalare il proprio interesse a partecipare alla gara, indicando anche il nome dell’insegnante responsabile, entro sabato 16 novembre 2019.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà avvenire successivamente inviando solo via e-mail il modulo di iscrizione reperibile sul sito www.liceomarconipr.gov.it seguendo la catena di link Attività → Iniziative → Coppa Marconi.

Come allenarsi: per la preparazione dei componenti la squadra è possibile utilizzare il materiale recuperabile sul sito di Kangourou Italia al link http://www.kangourou.it/matematicasquadre.asp.

La partecipazione è gratuita.
La squadra prima classificata conquisterà la Coppa Marconi che resterà all’istituto di appartenenza fino alla prossima edizione.
Oltre alla coppa, verranno assegnati come premi targhe, magliette, libri di divulgazione matematica e altro.

La scuola che figurerà nella migliore posizione di classifica, tra quelle già iscritte alla gara individuale Kangourou della Matematica 2019, verrà selezionata per la semifinale della Coppa Kangourou, Gara Nazionale a Squadre Kangourou della Matematica che si svolgerà a Cervia/Mirabilandia nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2020.

Giuria

Presidenti: Francesco Morandin, Alberto Saracco
(Dipartimento di Matematica e Informatica di Parma)
Membri: Stefania Azzi, Grazia Bocchi, Lucia Lantelme, Carla Mainardi, Patrizia Muri