Extreme Energy Events

Il 28 Settembre ha avuto luogo, come ogni anno, la Notte dei Ricercatori. Si tratta di una iniziativa di tutte le Università italiane con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della ricerca. L’Ateneo di Parma vi ha aderito, decidendo di presentare al pubblico alcuni dei Progetti svolti nell’ambito di Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro su temi di Fisica dell’anno scolastico 2017-18 in collaborazione con studenti delle scuole medie superiori.

eee01 sTra questi il progetto EEE del liceo Marconi, che si attua in collaborazione con il Centro Fermi e con il CERN e coordinato dalla Professoressa Cristina Marconi.

patch winnerL’esperienza al CERN degli studenti Berti Francesco ed Elettari Jacopo della classe 4T, vincitori del patch contest del progetto PolarQuest, si è conclusa con grande soddisfazione da parte dei ragazzi, entusiasti della possibilità di vivere una esperienza così appagante.

polarquest duo
Grande soddisfazione per Francesco Berti e Jacopo Elettari della classe 4T Scienze Applicate che dal 21 al 25 maggio saranno al CERN di Ginevra per uno stage che avrà come obiettivo la costruzione di un rilevatore di raggi cosmici. Una volta pronto il telescopio, di circa mezzo metro di lato e di 50 chili di peso (simile a quello già in dotazione nel nostro laboratorio delle EEE), verrà inviato al Polo Nord a bordo della PolarNanuq e sarà utilizzato nell’ambito della missione PolarQuest.

Il giorno 30 Novembre, un gruppo di studenti delle classi 5T e 4T del Liceo Scientifico G. Marconi di Parma, accompagnato dalla Prof.ssa Cristina Marconi, si è recato all’Istituto Galvaragazzi eeeni di Bologna per partecipare all’evento International Cosmic Day (ICD). L’iniziativa, organizzata dal centro di ricerca DESY di Amburgo, ha visto quest’anno per la prima volta anche l’adesione del Centro Fermi, rappresentato dal dott. Rosario Nania (Coordinatore dei Progetti e delle Attività di Ricerca) e di vari ricercatori dell’INFN di Bologna.

La giornata è iniziata con i saluti dal CERN di Ginevra del prof. Antonino Zichichi, ideatore del progetto EEE, ed è proseguita con una lezione riguardante i raggi cosmici.