Extreme Energy Events

Il liceo Rioti di Ferrara ha svolto un progetto di alternanza scuola-lavoro inerente le eccellenze nel campo dei percorsi scientifici sviluppati dalle scuole dell'Emilia-Romagna, dedicando ampio spazio al laboratorio EEE del liceo Marconi e ad altre attività coordinate dalla professoressa Marconi. Per visualizzare l'articolo sul sito del liceo Rioti cliccare sull'immagine sottostante.

sitoliceorioti s

Dal 7 novembre 2015 è in funzione, nei locali del Liceo Scientifico Marconi, il rivelatore di muoni costruito da un gruppo di studenti del nostro Liceo eee strumenti
presso i laboratori del CERN di Ginevra con la supervisione di docenti dell’istituto. I muoni, prodotti dai raggi cosmici, sono delle particelle cariche che attraversano la Terra e noi stessi; in un’ora ci attraversano circa 100 mila di queste particelle particelle.

Anche quest'anno il Marconi ha preso parte al convegno biennale delle EEE che raduna tutte le delegazioni degli istituti che prendono parte al progetto. Questa volta due nostri portavoce hanno esposto e condiviso con i nostri colleghi italiani e non i risultati del nostro lavoro.

Se volete saperne di più non vi basta far altro che cliccare sull'immagine qui sotto!

erice 2017

A cura di Jacopo Elettari 3T

EEE. Un singolare acronimo che sta per Extreme Energy Events cioè Eventi ad Altissima Energia. Questa definizione può risultare criptica ai non addetti ai lavori, cercherò quindi di spiegare cosa si intende per eventi ad altissima energia e perché essi siano al centro di un progetto che coinvolge, oltre al Liceo Marconi di Parma, altre 50 scuole in Italia e all’estero.

muoniAndiamo con ordine: a generare gli “eventi” sono i raggi cosmici, fasci di particelle provenienti da corpi celesti, come ad esempio le stelle che, impattando con la nostra atmosfera, creano quello che in gergo tecnico è detto “sciame esteso” (figura a destra). Le particelle originate dal raggio cosmico, infatti, si scontrano ad altissima velocità con le particelle presenti nell’ atmosfera e, grazie all’energia prodotta dallo “scontro”, si generano altre particelle.

Inaugurazione del laboratorio EEE

Sabato 13 Febbraio 2016, presso l’aula magna del Liceo Scientifico Marconi, è stato inaugurato il rivelatore di raggi cosmici costruito dagli studenti del liceo presso il CERN di Ginevra, nell’ambito del Progetto EEE (Extreme Energy Events) coordinato dalla prof.ssa Cristina Marconi. L’evento è stato presentato dal preside prof. Adriano Cappellini e ha visto la partecipazione della prof.ssa Luisa Ciffarelli e del dott. Rosario Nania, rispettivamente presidente e direttore del Centro Fermi di Roma, della prof.ssa Gabriella Sartorelli e del dott. Garbini dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare dell’Università di Bologna. Alla presentazione sono intervenute personalità rappresentative del territorio di Parma, tra cui l’on. Giuseppe Romanini, la vicesindaco Nicoletta Paci, l’ing. Gian Paolo Dallara, il dott. Panizza e la presidente dell’associazione Amici del Marconi prof.ssa Isa Guastalla, che hanno espresso la loro soddisfazione per l’iniziativa.