B Corp School coinvolge la più grande rete di aziende B Corp e Benefit per creare il primo percorso di Education (valido come PCTO) sulla sostenibilità ambientale e l’impresa B Corp per le scuole. L’obiettivo è diffondere i valori B Corp e scoprire nuovi talenti tra gli studenti.
Il 01/06/2022 si è tenuta la 5° edizione della Changemaker Competition di B Corp School, il programma didattico per le Scuole Superiori che rientra nel piano Rigenerazione Scuola del MIUR, nel palinsesto della European Green Week ed è patrocinato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).
B Corp School è stato realizzato in collaborazione con Chiesi, CORSICEF, Confindustria Mantova, Assimoco, Wekiwi, Nativa, Organizzare Italia, Assobenefit, Bottega Filosofica, DLM - De Michelin Lanciani Motta, Davines, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Compagnia di San Paolo. I premi sono stati assegnati da: Progetto Quid, Yves Rocher, Stanhome, Save The Duck, GARC e Mondora.
A questa edizione di B Corp School hanno partecipato 50 classi di 23 scuole di tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, coinvolgendo più di 1.000 studenti, 60 docenti e 40 mentor esperti di imprese B Corp. Le classi, guidate dal team InVento Lab e da mentor esperti provenienti dal mondo dell’imprenditorialità sostenibile, sono arrivate alla creazione di una vera e propria B Startup.
L’obiettivo comune è creare impatti positivi attraverso la realizzazione di progetti scalabili, tecnologici e circolari in grado di trasformare sprechi in risorse e di sensibilizzare i rispettivi territori di appartenenza sulle tematiche ambientali. Questi giovani changemakers, che si sono attivati per il loro territorio nel trovare una soluzione alle varie problematiche ambientali e nel raggiungere alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, diventano un esempio per la società, dei promotori del cambiamento.
Tra le speaker che hanno partecipato, troviamo donne d’eccezione provenienti dal mondo dello sport, dell’ingegneria e dell’arte: Sofia Bonicalza (campionessa italiana di atletica under 20, attivista ambientale e testimonial Adidas), Anne De Carbuccia (artista ambientale) e Annalisa Corrado (ecologista e co-portavoce di Green Italia).
Presente anche l’Onorevole Mauro Del Barba, Presidente di Assobenefit, che ha ricordato che i giovani possono giocare un ruolo importante nella costruzione di un nuovo paradigma economico.
Il Premio B SDGs, per la startup che ha maggiormente condiviso valori e obiettivi degli SDGs, e’ stato dato a E.H.S. - Ecological Hydroponic System - 3U del Liceo Marconi di Parma: attraverso la vendita di piante e semi con la coltivazione idroponica che vuole portare benefici all’ambiente circostante riducendo le emissioni di CO2.
Tutor del Progetto: Gabriella Di Cola e docenti collaboratori: Andrea Colacino.
Gli studenti della classe 3U del Liceo Scientifico (scienze applicate) hanno deciso di migliorare il problema dell'inquinamento. Per questo hanno partecipato al percorso di Inventolab cercando di realizzare una start-up che produca supporti per coltivazioni idroponiche, un'idea innovativa e a basso impatto ambientale. Il prototipo consiste nella fabbricazione di supporti, prodotti in materiali sostenibili, per piante coltivate con l’idroponica ossia una coltivazione fuori suolo o senza suolo, dove al posto della terra e del terriccio si utilizza un substrato inerte, acqua e sali minerali.
Link al sito e video:
https://sites.google.com/liceomarconi.parma.it/ehs/home-page